Cosa vedere a Padova

Orto Botanico

Condividi:

Il 29 giugno del 1545 venne approvata dal Consiglio dei Pregadi della Serenissima la costruzione di quello che diventerà il più antico orto botanico universitario del mondo. Inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO nel 1997, l’Orto Botanico di Padova è un vero capolavoro, sia dal punto architettonico che scientifico.

La nascita dell’Orto Botanico

All’epoca della sua istituzione lo studio delle piante medicinali era già molto diffuso nell’Ateneo patavino, ma si limitava alla consultazione di libri e testi antichi. Per questo motivo la sua applicazione risultava spesso poco efficace o, addirittura, dannosa perla salute pubblica. Fu allora che Francesco Bonafede sollecitò la creazione di un horto medicinale, così da permettere agli studenti un più facile riconoscimento delle specie, ben 1800 già all’inaugurazione dell’Orto. La Repubblica di Venezia effettuava inoltre scambi commerciali in vari paesi e questo permise di arricchire continuamente l’Orto con piante esotiche e specie non autoctone.

L’Orto Botanico oggi

Dopo oltre 450 anni di vita, nel 2014, l’Orto Botanico richiedeva un profondo rinnovamento per coniugare tradizione ed innovazione. Venne così edificato, in uno spazio adiacente, il Giardino delle Biodiversità. Alla visita all’Orto Antico si aggiunge così un vero viaggio alla scoperta della flora dei cinque continenti. Sono presenti ben 1000 specie di piante distribuite in cinque biomi, cioè collocate secondo le loro esigenze di temperatura ed umidità.

Oggi l’Orto di Padova accoglie 3500 specie diverse con lo scopo di rappresentare, sebbene in formato ridotto, una parte significativa dell’intero regno vegetale. Costituisce, senza alcun dubbio, una tappa fondamentale nel vostro itinerario alla scoperta di Padova.

In breve ...

IndirizzoVia Orto Botanico, 15, Padova, 35123, Italy
GPS45.39959,11.880528
Tel.+39 049 8273939